strategie di marketing
HubSpot per la digital transformation: come ottimizzare le relazioni e la gestione sales
SETTORE: forniture b2b
Cliente
Magica | Gadgets
Il settore dei gadget per aziende, sempre più dominato da un’agguerrita lotta al ribasso del prezzo, è un vero e proprio campo di battaglia per le realtà come Magica Gadget, che fanno della qualità dei prodotti e dei servizi il loro punto di forza.
Emergere tra il sempre crescente numero di competitor che offrono un’esperienza totalmente online e far percepire il vero valore di una consulenza dedicata prevede una serie di azioni mirate all’aumento della notorietà, della brand reputation e della lead generation.
La collaborazione tra Magica e Unique è l’esempio di come è possibile trasformare un mercato saturo in nuove opportunità di crescita grazie al digital marketing e ai migliori strumenti per la gestione del business.
Contesto
Il mercato, a partire dal 2020, ha subito grosse trasformazioni.
Magica Gadget si è trovata di fronte a sfide crescenti, in particolare con la diminuzione dell’efficacia dei metodi outbound tradizionali di ricerca di lead e clienti, come chiamate a freddo e visite dirette ai responsabili marketing, sempre più abituati ad una gestione completamente online.
A questo si è aggiunta una riduzione delle occasioni di uso della gadgettistica, come fiere ed eventi che, anche dopo la pandemia, hanno mostrato di essere in sofferenza.
Cosa ci ha chiesto il cliente?
Aumentare il valore percepito dell’azienda e dei suoi servizi
Migliorare la visibilità e la presentazione dell’offerta, puntando sui canali digitali
Aumentare il numero di lead in entrata e fidelizzare i clienti
Ottimizzare la gestione della pipeline di vendita
Sono anche i tuoi obiettivi?
Piano operativo
Abbiamo risposto alla richiesta mettendo in campo strategie e strumenti in grado di efficientare i flussi e i processi, migliorare la visibilità e la brand reputation.
Definizione strategica
Durante il percorso SMART Workshop® sono stati affrontati con Magica diversi temi, dalla definizione degli obiettivi all’analisi dello stato attuale di attività, flussi e processi, dallo studio delle buyer personas a quello della presenza online dei principali competitor fino alle specifiche dell’offerta.
Tutte le informazioni raccolte sono poi confluite in una strategia data driven per il raggiungimento degli obiettivi, considerando i budget da allocare per le diverse attività, le dinamiche di ingaggio e interazione con il pubblico, i canali coinvolti e i risultati attesi.
Adozione piattaforme
HubSpot è stata la soluzione perfetta per permettere una gestione dinamica, personalizzata e completa dei flussi marketing e sales.
Grazie all’attento ascolto delle esigenze specifiche di ogni membro del team è stato possibile configurare le pipeline di vendita, le dashboard di analisi, i modelli, i flussi automatici e il CRM, supportando Magica con sessioni di onboarding e consulenza continuativa per far diventare HubSpot lo strumento di lavoro perfetto per ognuno.
Tutti i dati sono gestiti in un’unica piattaforma in grado di snellire le attività, mantenere sempre sotto controllo le offerte e migliorare l’engagement di lead e clienti.
Immagine aziendale
Per far emergere l’identità di Magica Gadget e il suo vero valore aggiunto, le persone che compongono il team, si è puntato sulle immagini e sui video, in grado di mettere in risalto le competenze, la passione e le storie di successo di chi si è affidato a Magica per la realizzazione dei gadget.
Digital marketing
Online si è lavorato su un nuovo sito web funzionale, snello e con contenuti in grado di educare il cliente e guidarlo alla richiesta di contatto, presentando Magica e le “differenze che le fanno fare la differenza”, affiancato ad una strategia di social media marketing e ad una serie di campagne di digital advertising mirate sui canali social e su Google, per aumentare la visibilità del brand.
Inbound marketing
Grazie alla creazione di contenuti SEO oriented su keyword ad alto volume di ricerca è stato possibile aumentare esponenzialmente la visibilità di Magica, attirando gli utenti in cerca di informazioni, fornendo loro contenuti di valore ed educandoli sulle soluzioni.
Fanno parte delle attività di inbound marketing sviluppate anche contenuti video, interviste, case history, contenuti scaricabili e attività di funnel marketing e email marketing personalizzato.
Ti è piaciuto questo progetto?
importo totale delle trattative
importo ponderato delle trattative
importo delle trattative aperte
chiusure vinte
età media delle trattative
La trasformazione di Magica nel panorama commerciale è stata significativa, grazie all’adozione di strategie all’avanguardia e all’impiego della piattaforma HubSpot, con il supporto di Unique.
La storia di successo dell’azienda si riflette nell’incremento dell’importo totale delle trattative, con un aumento significativo delle opportunità di vendita e la loro conversione in affari reali. Le trattative in corso non solo sono aumentate in quantità ma anche nella loro qualità e nelle probabilità di successo.
Un’impressionante crescita del 962,66% nell’Importo delle trattative aperte è il segnale di una maggiore efficienza del team di vendita, in continua espansione.
Magica ha chiuso con successo un volume maggiore di trattative, rafforzando la sua presenza sul mercato, con una riduzione dell’età media delle trattative, scesa da 68 a 48 giorni.
I numeri e i risultati sono in continua crescita grazie alla gestione proattiva del progetto in ottica di Growth Driven Design e al rapporto di ascolto e fiducia instaurato tra Magica e Unique.
Hai anche tu obiettivi ambiziosi da raggiungere?
Rapidi, proattivi e competenti. Il team Unique è in grado di individuare con precisione le esigenze dei clienti e creare strategie puntuali. La rapidità e l'efficacia di azione è in linea con le aspettative.