strategie di digital marketing esempi
Tesl. Digital strategy su misura per il marketing odontoiatrico
SETTORE: DENTALE
Cliente
Tesl | Shaping Dentistry
Tesl è una storica realtà nella distribuzione di soluzioni tecnologiche per il settore dentale: dalla diagnostica alla stampa 3D, passando per soluzioni CAD-CAM all’avanguardia, affiancando studi dentistici e laboratori odontotecnici con un approccio consulenziale, formazione continua e una visione sempre orientata all’innovazione.
Contesto
Quando ci ha contattati, Tesl stava vivendo un momento cruciale della sua evoluzione.
La sfida era duplice: da un lato, migliorare la visibilità organica, l’esperienza utente e la struttura del sito; dall’altro, costruire un piano di comunicazione coerente, capace di promuovere corsi, lanci di prodotto e offerte in modo efficace.
Un obiettivo ambizioso, una sfida stimolante: servivano una strategia di ampio respiro, un piano d’azione strutturato e un processo in grado di accompagnare il team nel cambiamento.
Cosa ci ha chiesto il cliente?
Sono anche i tuoi obiettivi?
La strategia
Il punto di partenza è stata l’analisi Smart Workshop, che ha permesso di realizzare una strategia di marketing digitale su misura e sviluppare un piano operativo che coniugasse attività di inbound marketing, web marketing, ottimizzazione dell’esperienza utente e sviluppo dell’identità di brand.
La roadmap di progetto si è sviluppata attorno a obiettivi operativi strategici:
CRM & Marketing Automation
- gestire l’intero database clienti in modo strutturato;
- segmentare il pubblico in base agli interessi e al comportamento;
- attivare flussi di nurturing personalizzati;
- automatizzare l’invio di newsletter, follow-up e promozioni mirate aumentando l’efficacia delle campagne.
Risultato?
Comunicazioni più efficaci, rilevanti, puntuali. Ogni contatto valorizzato. Ogni azione misurabile.Attività di content e inbound marketing
Analisi delle keyword, delle ricerche e del comportamento degli utenti hanno portato allo sviluppo di contenuti su misura, in grado di raggiungere il target di riferimento, intercettare ricerche specifiche e accompagnare i visitatori in un percorso informativo coerente, in grado di far emergere il valore e la competenza di Tesl.
Social Media Marketing
Parallelamente alla creazione dei contenuti, è stato avviato un piano editoriale mensile per i canali Meta e LinkedIn, con l’obiettivo di rafforzare la brand awareness, promuovere iniziative e valorizzare le soluzioni proposte.
Website design
Uno dei pilastri del progetto è stato il restyling completo del sito internet, che ha portato alla creazione di una nuova piattaforma più moderna, intuitiva e ottimizzata per la navigazione da mobile.
In particolare, abbiamo curato:
- Architettura dei contenuti
- Interfaccia UI/UX
- Performance, velocità e accessibilità
Il risultato è una piattaforma che rispecchia l’identità di Tesl e guida l’utente verso l’azione.
Consulenza e ottimizzazione SEO
Search optimization, content marketing e neuroscienze utilizzati per scalare la SERP e posizionare Tesl ai primi posti nella ricerca Google.
Vuoi realizzare un progetto simile a questo?
website traffic
keyword ranking
richieste di contatto
Questi risultati sono solo il punto di partenza.
Grazie alla gestione proattiva di growth driven marketing ogni attività è costantemente monitorata e migliorata, ogni nuova opportunità valutata e colta, creando una collaborazione virtuosa tra l’azienda e Unique che insieme scalano i KPI.
Il digitale sta trasformando il settore dentale.
Tesl ha già colto l’opportunità: e tu? Non rimanere indietro! Contatta Unique oggi stesso e dai al tuo brand la visibilità che merita.