strategie di marketing
Un piano inbound marketing per far emergere la differenza e fidelizzare i clienti B2B
SETTORE: trasporti & logistica
Cliente
Monava | High quality in Shipping
Nel complesso universo dei trasporti internazionali, mantenere una presenza digitale forte è fondamentale. Lo sa bene Monava, azienda di riferimento per le spedizioni internazionali in import ed export dall’Italia. Una realtà che da oltre 75 anni struttura spedizioni via mare, treno e aereo da e verso tutti i principali snodi commerciali.
La collaborazione tra Monava e Unique è una testimonianza del potere combinato dell‘Inbound Marketing, del Content Marketing, della SEO e di HubSpot nel creare successi digitali.
Contesto
Il settore dei trasporti internazionali import ed export ha visto una crescita esponenziale durante il periodo pandemico e nel primo post – covid.
Tuttavia, i trend di mercato segnavano una decrescita, che Monava ha tentato di anticipare con un nuovo sito e campagne Google per attirare e convertire il pubblico target. Le azioni intraprese non sono state in grado però di portare i risultati attesi.
Cosa ci ha chiesto il cliente?
Trovare soluzioni per la Digital Transformation e l’Inbound Marketing
Comunicare e valorizzare la Unique Selling Proposition
Acquisire e fidelizzare i clienti
Sono anche i tuoi obiettivi?
Piano operativo
Abbiamo risposto alla richiesta con una strategia integrata per l’ottimizzazione delle performance di tutti i canali digitali.
Definizione strategica
Adozione piattaforme
HubSpot è lo strumento che permette la gestione totale del progetto condivisa tra agenzia e cliente. Utilizzando al meglio la piattaforma i diversi team aziendali sono in grado di coordinare le attività, gestire i flussi, creare offerte personalizzate e rendere più performante anche l’assistenza post vendita.
Il CRM per la gestione dei contatti e gli strumenti integrati per il sales sono le funzionalità che Monava utilizza e apprezza maggiormente.
Grazie alle funzionalità di HubSpot Unique può monitorare il percorso degli utenti e le performance del sito, delle campagne e dei flussi, verificare la bontà delle attività SEO e inbound marketing e veicolare contenuti di valore.
Attività di inbound marketing
Dallo sviluppo di contenuti e blog post su keyword ad alto volume di ricerca per intercettare il pubblico e ad alto valore aggiunto per intrattenerlo ed educarlo, passando da video, interviste e case studies fino a contenuti scaricabili e flussi email personalizzati.
Una comunicazione a 360° dall’utilizzo di LinkedIn come canale social di riferimento, passando al sito web fino alle fiere per entrare in connessione con il pubblico e far emergere il valore differenziante di Monava.
Consulenza e ottimizzazione SEO
Search optimization, content marketing e neuroscienze utilizzati in modalità growth hacking per scalare la SERP e posizionare Monava ai primi posti nella ricerca Google.
Grazie all’utilizzo delle migliori tecniche e degli strumenti più performanti anticipiamo l’algoritmo e veicoliamo il traffico sulle pagine, creando i giusti presupposti per la lead generation.
Website redesign
Dalla mappa dei contenuti all’interfaccia grafica, utilizzando l’AI per disegnare interfacce utente chiare, fluide, veloci.
L’ottimizzazione dell’esperienza utente e il costante monitoraggio delle attività sul sito permettono di migliorare il tasso di conversione e di comunicare al meglio con il pubblico.
Un progetto di Phygital Marketing a 360°
Company profile
Contenuti video
Allestimento fiera
Advertising online
Shooting
Ebook
Ti è piaciuto questo progetto?
richieste di contatto dal sito
keyword ranking
website traffic
Lavorare in un settore tecnico e complesso come quello dei trasporti internazionali, dove operano aziende multinazionali con budget e investimenti enormi, non è un gioco da ragazzi.
L’effetto combinato dell’Inbound Marketing e delle strategie correlate di email marketing, marketing automation e funnel marketing, oltre all’utilizzo sapiente dei social network e della SEO ha portato a risultati sorprendenti.
Monava ha visto un miglioramento nella SEO, raggiungendo i primi posti nella SERP di Google.
Grazie a HubSpot, l’azienda ha potuto monitorare gli andamenti, creare offerte e avere una visione chiara del processo di vendita.
Più tangibilmente, i lead generati hanno superato di due volte l’investimento iniziale.
Gli obiettivi che ci siamo prefissati sono un continuo divenire.
La gestione proattiva di growth driven design ci permette di migliorare costantemente e raggiungere i migliori risultati, per il cliente e per noi.
Hai anche tu obiettivi ambiziosi da raggiungere?
Rapidi, proattivi e competenti. Il team Unique è in grado di individuare con precisione le esigenze dei clienti e creare strategie puntuali. La rapidità e l'efficacia di azione è in linea con le aspettative.